mercoledì 4 giugno 2008

La monnezza di Napoli

In televisione e sui giornali non si parla d'altro che di inceneritori e discariche per risolvere la situazione in Campania.
Nessuno che nomini la raccolta differenziata.
La raccolta differenziata è l'unica via possibile per risolvere il problema della spazzatura a Napoli, in Italia, nel Mondo, solo che questo non si deve sapere, troppi i soldi che girano intorno al business dei rifiuti.
Il piano Berlusconi per risolvere la situazione in Campania è stato preso a pernacchie dall'Unione Europea e i nostri media non fanno altro che propinarcelo come "unica via possibile".

Nella seconda metà dell'Ottocento, circa 150 anni fa, Antoine Lavoisier diceva che "Nulla si crea e nulla si distrugge", concetto che è alla base del Primo Principio della Termodinamica.
In pratica se brucio una tonnellata di monnezza in un inceneritore, questa da qualche parte dovrà andare a finire,una parte finisce in calore, una in energia, e l'altra dove andrà a finire?
E' stato calcolato che nella migliore delle ipotesi con il miglior inceneritore il 20% di ciò che brucia viene emesso in atmosfera, ovvero ce lo respiriamo.

Quali effetti abbiano queste sostanze sulla nostra salute non si sa ancora esattamente, ci si nasconde dietro a un "non è stato ancora scientificamente dimostrato" ma quello che invece è stato scientificamente dimostrato è che la percentuale di individui afflitti da tumori nei pressi di inceneritori è fino a 5 volte superiore alla media.

Nessun commento: